SIMPLE WIND TURBINES

(IN COSTRUZIONE)

Qualche tempo fa, ho cercato per il web una turbina eolica "sempice da realizzare". Non volevo una turbina complessa, ma nemmeno una del tipo "compra questo kit ed incolla i pezzi"

Io volevo semplicemente una turbina che potessi costruire tutta da solo, senza alcuna caratteristica avanzata ( senza alcun bisogno di produrre anche la più piccola quantà di elettricità ). Qualcosa che potessi usare giusto per imparare i principi dietro l'energia del vento.

Per comprendere le turbine eoliche, bisogna conoscere vari concetti fisici: l'inerzia, il momento di inerzia, la coppia, le forze, il momento di una forza e le loro mutue dipendenze. Credo che sia più semplice capire questi concetti avendo una turbina eolica semplice e con pale sostituibili, avendo ogni set di pale delle proprietà differenti.

Sfortunatamente, non sono stato in grado di trovare qualcosa che soddisfacesse le mie attese. Non so lavorare ne' il legno, i metalli o la plastica, e la maggior parte delle turbine " Fai da te" richiede del lavoro con questi materiali, e nemmeno, come ho detto, volevo comprare dei pezzi da incollare semplicemente. I volevo qualcosa da realizzare con le mie mani.

Così ho progettato un turbina piccola e semplice, da realizzare con l'unico materiale con cui sono in grado di lavorare: la carta !

Ho provato varie configurazioni e alla fine ho trovato un modello che soddisfa le mie esigenze.

Avrete bisogno: una copia stampata dei disegni da me realizzati ( rotor.pdf, tower.pdf, blades1.pdf, e opzionalmente blades2.pdf ), alcuni fogli di cartoncino leggero, forbici fermagli per carta, uno stuzicadenti e colla.

Per realizzare il rotore, tagliate i pezzi dal foglio di carta su cui avete stampato il file rotor.pdf. Fissatelo sul cartoncino con delle graffette, quindi tagliate il cartoncino. Unite e incollate i pezzi assieme seguendo le istruzioni presenti su roror.pdf. Le zone leggermente ombreggiate sul disegno sono quelle da incollare. Se volete, mettete un piccolo pezzo quadrato di scotch sulla zona ombreggiata scura. Quindi mettete un altro piccolo pezzo quadrato di scotch sulle zone scure delle pale. In questo modo, quando mettete le pale nel rotore, se sono lente, potete unire i due quadrati con un altro pezzo di scotch.

Il secondo passo e' realizzare la torre, seguendo le istruzioni in tower.pdf. Probabilmente dovrete usare del cartoncino extra per rafforzare la torre, incollandolo sui punti deboli della torre. Cura particolare e' necessaria con il rotolo superiore, quello in cui metterete il rotore. Se farete un rotolo troppo stretto, il rotore non girera'. Se lo farete troppo lasco, pendera' e le pale toccheranno la torre. La miglior cosa da fare e' realizzare piu' rotoli e scegliere il migliore con qualche tentativo.

Per l'ultimo passo, tagliate le pale da blades1.pdf, fissatele con delle graffette su del cartoncino e tagliate tre copie di ogni pala. Se volete, potete fare lo stesso con blades2.pdf. A questo modo avrete una varieta' di pale da provare.

il modo più semplice di provare la turbina eolica, e' prenderla con una mano, porre il braccio di fronte a se e camminare a velocità costante. Guardate quali pale cominciano a girare' alla velocita' piu' bassa. Guardate quale gira piu' veloce.Sperimentate con le varie pale.